LA SAF
E LE OLIMPIADI
Vanto della Ditta è la sua partecipazione come azienda fornitrice di medaglie e distintivi a varie edizioni olimpiche: Amsterdam 1928, Helsinky 1952, Olimpiadi Invernali di Cortina 1956, Roma 1960.
AMSTERDAM 1928
Nel 1927 l’artista fiorentino Giuseppe Cassioli (Firenze 1865-1942) vince Il Concorso indetto dal Comitato Internazionale Olimpico come realizzatore del miglior bozzetto per la medaglia della Olimpiadi che si sarebbero svolte ad Amsterdam nel 1928. Egli decide di rivolgersi alla SAF per la creazione del punzone e del conio per la realizzazione della medaglia. Inizia così la collaborazione tra l’artista e l’azienda.
La medaglia ebbe un grande successo e fu sin da subito considerata talmente bella e rappresentativa nella sua simbologia che il suo utilizzo si è protratto per quarant’anni. Infatti, sino ai Giochi di Mexico City del 1968, le medaglie riservate ai vincitori (oro, argento e bronzo) saranno identiche a quella realizzate sul bozzetto originario del Cassioli. Dall’edizione di Monaco di Baviera del 1972 sino a quella di Sidney del 2000 il dritto della medaglia resterà ancora quello ideato dall’artista fiorentino mentre cambierà solo il rovescio.
Il conio, il punzone ed i modelli in bronzo originali nonché il carteggio sempre originale contenente la corrispondenza tra il CIO, gli Stabilimenti e Giuseppe Cassioli sono attualmente conservati presso il Museo Cassioli di Asciano.
HELSINKI 1952
Anche per i Giochi della XV Olimpiade che si svolsero ad Helsinky nel 1952, la Saf dette il suo contributo. Fu infatti la fornitrice ufficiale dei distintivi per quella edizione.
CORTINA 1956
Per le Olimpiadi Invernali Cortina 1956, il Comitato Organizzativo commissionò agli Stabilimenti Artistici Fiorentini un distintivo a forma di scudo smaltato sul quale era riportato il simbolo dei Giochi, Il distintivo portava la scritta con la qualifica di chi lo indossava per un totale di 16 modelli. Il Comitato fece inoltre coniare all’azienda un distintivo per il pubblico raffigurante il simbolo dei Giochi.
ROMA 1960
Nel 1958 la creazione del logo ufficiale delle Olimpiadi di Roma 1960, ad opera di Umberto Giacomelli, aggiudicò alla ditta la fornitura della medaglia olimpica destinata ai primi tre classificati che, come era accaduto per le edizioni precedenti, fu deciso dal Comitato Organizzatore rimanesse la medesima delle Olimpiadi di Amsterdam del 1928, disegnata da Giuseppe Cassioli.
Il Comitato Organizzatore della XVIII Olimpiade di Roma del 1960 commissionò agli Stabilimenti Artistici Fiorentini anche la fornitura di spille e distintivi smaltati raffiguranti la Lupa Capitolina su sfondo blu o verde con i loghi dorati o argentati, nonché la fornitura di 66 diversi tipi di distintivi destinati agli atleti, ai dirigenti, ai giudici.