L’AZIENDA
NASCE NEL 1905
sotto la denominazione di “Fratelli Ricci” e successivamente affianca per breve tempo alla propria ragione sociale anche il nome del noto incisore fiorentino Prof. Enrico Michelassi. E’ del 1927 la variazione della stessa ragione sociale in “Società Anonima Stabilimenti Artistici Fiorentini già Fratelli Ricci” che nel 1935 ottiene il punzone dei metalli preziosi “77 FI”. Nel secondo dopoguerra la proprietà passa interamente alla famiglia Giacomelli, con Enrico, già socio della vecchia società dal 1927, ed i figli Luigi e Umberto. Dopo la morte del padre Enrico, agli inizi degli anni 60, Umberto, unico socio rimasto, subentra alla guida dell’azienda. Cambia così di nuovo la denominazione che diventa “Stabilimenti Artistici Fiorentini s.a.s. di U. Giacomelli” ed anche la sede, da quella originaria in Via Gastone Bartolini (oggi Via Maragliano) a quella attuale posta in via Pratese.
Grazie alla sua passione, Umberto ha guidato l’azienda per oltre 50 anni, contribuendo a portarla al massimo splendore e facendola diventare una realtà di grande prestigio nell’artigianato industriale del settore.
Nel corso della sua attività la SAF ha prodotto per una vastissima clientela, collaborando spesso, per la realizzazione delle medaglie, con molti scultori e medaglisti, tra cui Corrado Feroci, Publio Morbiducci o Dante Manetti, tanto per citarne solo alcuni. Quest’ultimo in particolare ebbe con l’azienda una fittissima collaborazione. Ma sicuramente uno dei fiori all’occhiello della SAF rimane il contatto con il noto pittore Giuseppe Cassioli il quale, nel 1927, dopo avere vinto il Concorso per la Medaglia Olimpica indetto dal CIO, si rivolse all’azienda, che nel frattempo stava iniziando a farsi conoscere sempre più, per realizzare il conio e il punzone della Medaglia Olimpica di Amsterdam del 1928.
Nel tempo, poi, la SAF ha avuto il privilegio e l’onore di mettere la sua professionalità al servizio di numerosi clienti di prestigio, offrendo loro una produzione di elevata qualità artistica. Tra gli altri è stata infatti fornitrice del C.O.N.I., di molte Federazioni sportive tra cui la F.I.G.C., F.I.D.A.L., F.I.P.A.V., F.I.P., F.I.T., F.I.C., F.I.S.E., F.I.J.L.K.A.M.; del Ministero della Difesa, fornendo soprattutto fregi da basco per quasi tutti i reparti dell’Esercito; della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza per i fregi da capello rigido; delle Nazioni Unite, dell’ALITALIA e dell’ATI, della Ansaldo BREDA (oggi Hitachi), dell’Istituto
Nazionale delle Assicurazioni, dell’Assitalia, delle Associazioni Industriali di Firenze e Bologna, del Comune di Firenze, di numerose Camere di Commercio italiane, della Banca Monte dei Paschi di Siena, della Cassa di Risparmio di Firenze, della Cassa di Risparmio di Prato, della Cassa di Risparmio di Reggio Emilia, del Corpo dei Vigili del Fuoco e molti altri.
Con il suo lavoro di quasi un secolo di vita, si può dire che con la SAF si ripercorre in un certo senso la storia italiana del Novecento. Nata, infatti, in un’epoca in cui per ogni occasione si celebrava con una medaglia, con la sua produzione artistica, essa ci accompagna lungo il secolo scorso attraversando tutte le varie fasi della nostra storia, dal Ventennio fascista, al dopoguerra, al boom economico ed al fiorire di grandi realtà italiane fino alle glorie del nostro sport nazionale e più in generale di quello internazionale e olimpionico.
Siamo dunque fieri di avere con i nostri lavori rappresentato per tanti decenni il presente storico del nostro paese ed ora, con la meticolosa catalogazione di quanto trovato nei nostri archivi, di testimoniare un passato da non dimenticare bensì da eternare attraverso “l’arte della medaglia”. (G. Cassioli)
Assai numerose sono state anche le benemerenze,
gli attestati e i riconoscimenti ottenuti nel corso
della sua lunga vita di lavoro:
1934
Vincitori del Concorso Internazionale per la Medaglia Ufficiale dei
Campionati Mondiali di Calcio.
1952
Fornitori ufficiali dei distintivi della
XV Olimpiade di Helsinki.
1958
Fornitori Ufficiali delle Nazioni Unite per le periodiche commesse di Medaglie di Campagna e dei fregi destinati ai contingenti militari dei Caschi blu U.N.
1960
L’azienda ottiene l’aggiudicazione per la fornitura delle Medaglie premio e dei distintivi di rappresentanza dei
Giochi Olimpici della VII Olimpiade di Roma.
1964
Fornitori ufficiali dei distintivi per la Rappresentativa italiana ai
Giochi della XVIII Olimpiade di Tokio.
1978
Fornitori Ufficiali delle Medaglie premio per la Rappresentativa italiana ai
Campionati del Mondiali di calcio “Argentina ‘78”.
1997
Fornitori della medaglia ufficiale del “Cinquantenario Banca Monte dei Paschi – Belgio”.
1950
Fornitori ufficiali per le
Celebrazioni dell’Anno Santo.
1956
Fornitori ufficiali delle Medaglie premio e dei distintivi dei VII Giochi Olimpici Invernali di Cortina d’Ampezzo.
1959
Umberto Giacomelli è l’ideatore del simbolo ufficiale dei Giochi Olimpici della VII Olimpiade di Roma. Gli vengono per questo conferiti dal Presidente del C.O.N.I. l’Attestato di Benemerenza e la Medaglia d’oro.
1963
Fornitori Ufficiali delle Medaglie premio e dei distintivi per i
Giochi del Mediterraneo di Napoli.
1978
Fornitori Ufficiali delle Medaglie premio e dei distintivi di rappresentanza dei
Campionati del Mondo di Pallavolo.
1994
Fornitori Ufficiali delle Medaglie premio per la Rappresentativa italiana ai
Campionati del Mondiali di calcio “USA ‘94”.