Come ogni azienda anche gli Stabilimenti ebbe il suo Catalogo di produzione. Esso si compone di Tavole ognuna delle quali si riferisce ad uno specifico soggetto. Si possono così trovare le medaglie generiche, quelle rappresentanti le discipline sportive, le attività ricreative, quelle commerciali e industriali fino a quelle di attività assistenziali e militari.
Il nostro Archivio ha custodito una copia che rappresenta il primissimo Catalogo della ditta e che risale agli anni’ 30 del secolo scorso, uno relativo alla produzione degli anni immediatamente dopo la seconda Guerra Mondiale e alcune copie di quello relativo ai successivi anni. L’ultimo e più recente è rimasto quasi del tutto invariato.
A parte troviamo anche un piccolo Catalogo di medaglie a soggetto religioso e che risale agli anni ’30.
Già da una prima scorsa di questi Cataloghi si capisce come si può ripercorre, attraverso la medaglia, la storia del nostro paese. Troviamo infatti sia alcune medaglie che hanno rappresentato eventi importanti come il Campionato Mondiale di Calcio e di Nuoto del 1934, così come le storiche medaglie del CONI (Triunphus di Manetti). Ma si trovano anche rappresentati soggetti o enti che all’epoca avevano una grande rilevanza come l’E.N.A.L o attività allora molto in voga e adesso più desuete o addirittura scomparse. Numerose medaglie sono, inoltre, impreziosite dalla firma dello scultore medaglista realizzatore del disegno originario.

Catalogo storico religioso